Mercoledì, Ottobre 18, 2017

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Ricostruzione e Rievocazione
Vita da campo
Sperimentazione
Artigianato

Progetto Scuole

Sin dal principio della nostra attività come rievocatori c'è parso evidente che gli unici veri mezzi per passare al pubblico l'interesse per l'altomedioevo longobardo, fossero un campo storico coinvolgente e vivo ed una serie di interventi frontali, conferenze la maggior parte delle volte. Restava l'insoddisfazione per tutta quella fascia di presenze, i più giovani, che per loro stessa natura faticavano a mantenere desta l'attenzione troppo a lungo in un contesto di svago. Da qui, in breve tempo, si è concretizzato il nostro Progetto Scuola : "I Longobardi salgono in Cattedra".

Fornendo un programma modulare diviso in 4 parti, che potesse quindi adattarsi alle diverse esigenze dei corpi docenti e degli istituti, la nostra associazione ha negli ultimi anni fornito il suo contributo a sostenere l'informazione e la consapevolezza delle risorse culturali locali nei ragazzi in età scolare.

Il progetto, ormai pluriennale, si arricchisce di anno in anno, grazie si alla consapevolezza di quanti fra noi lavorino a diretto contatto con la scuola se non, in taluni casi, nella scuola, ma soprattutto grazie alle prove di apprezzamento ed ai consigli, tanto dei ragazzi quanto degli insegnanti.

In un contesto storico e politico in cui il "Sociale" si vede erodere quotidianamente risorse  e la scuola lo segue a breve distanza, pur consapevoli della limitatezza delle nostre risorse, è anche in questo modo che cerchiamo di dare un contributo che sia fortemente e consapevolmente contro corrente!

 

Pur nella necessità di documentare il nostro operato, vogliamo tutelare la Privacy dei nostri giovani Studenti che quindi non appariranno ritratti in volto in nessuna delle foto.